allattamentoalseno.it
Occuparsi di neonati e di bambini
non è un lavoro per una persona singola.

Se il lavoro deve essere fatto bene e
se si vuole che la persona che primariamente si occupa del bambino
non sia troppo esausta,
chi fornisce le cure deve a sua
volta ricevere molta assistenza.
Home » SAM
Tutti noi sappiamo che il latte materno è l’alimento ideale per il neonato e che i vantaggi dell’allattamento al seno non si limitano al solo nutrimento.

I vantaggi sono molteplici sia per il neonato ma anche per la madre e sopratutto favorisce l'attaccamento della diade che incide profondamente sul futuro sviluppo emotivo del neonato e della genitorialità.

Grazie a tutte le iniziative e le informazioni a sostegno della promozione dell’allattamento al seno, anche i genitori oggi sono più consapevoli.
Citando l'OMS, “In pratica quasi tutte le donne possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario”.

Trattare del ruolo del padre nella settimana dell'allattamento materno potrebbe sembrare fuori contesto.
Quando si parla di sostegno della famiglia spesso la figura del padre è di secondo piano, noi riteniamo invece che un coinvolgimento più attivo e consapevole possa contribuire a favorire e prolungare l'allattamento da parte della madre.


Nel prossimo numero della nostra Rivista Italiana online "LA CARE" tratteremo proprio di una indagine relativa al supporto dei papà all'interno della famiglia.

Da questa indagine si è evidenziato che sopratutto in Italia abbiamo molta strada da fare.

Alla domanda: su una scala da 0 (non di supporto) a 10 (molto di supporto), quanto è stato il supporto del tuo partner durante l'allattamento? Le donne, di varie nazionalità, hanno attribuito un punteggio.


Ormai da tempo preferiamo parlare di triade (neonato-madre-padre) ed è per questo motivo che in tutti i nostri corsi di formazione è sempre presente l'argomento del ruolo del padre.

Concludiamo sottolineando che il nostro impegno è da sempre costante e anche quest'anno siamo riusciti, non senza difficoltà, a realizzare la 4° Edizione del Premio per la Ricerca.

AICIP ha istituito questo premio con l’obiettivo di premiare il lavoro di ricerca migliore svolto da specializzandi, laureandi e laureati che si occupano di allattamento e care.

Arturo Giustardi e Monika Stablum




Calendario
consulenze
19
novembre
martedì
Hotel Crivi's Milano  
20
novembre
mercoledì
Hotel Crivi's Milano  

per prenotare una consulenza puoi chiamare al +39 3383679491 oppure prenotare on line

prenota una consulenza



 
MAPPA DEL SITO      
Bonding domande frequenti Monika Stablum
Allattamento farmaci in allattamento L' esperto risponde  
Pianto   I percentili  
Sonno     Arturo Giustardi
    L' esperto risponde
     
SEDE
AICIP Bolzano
via dei vigneti 34,
Bressanone (BZ)

Privacy Policy
+39 3383679491



monikastablum@yahoo.it
visitatore numero: 526251

sito aggiornato a:
mercoledì 25 settembre 2019


Realizzazione: STUDIO C